Se non ti migliora non ti serve


So fare tutto, da sola.

Se devo montare un lampadario stacco la corrente e salgo sulla scala.

Se devo fissare una mensola prendo il trapano e via.

Persino coi ragni ho imparato, e qualunque insetto entri in casa, esce anche.
Mi organizzo.
Da sola.

Mi considero indipendente, e la mia indipendenza la amo. Quando ho scelto - perché è una SCELTA - di avere un uomo al mio fianco , è stato perché quest’uomo mi dava un valore aggiunto, è un “plus”; non perché ne avessi materialmente bisogno. 

Scelgo lui perché rende più bella la mia vita, che comunque, senza, già sarebbe bella. 

Perché io mi amo da morire, ma lui mi ama un briciolo di più. 

Scelgo quell’uomo perché voglio sentirmi protetta pur sapendo che posso proteggermi da sola. 

Perché mi fa sentire libera di cedere e di abbandonarmi in un abbraccio che non ha il retrogusto di una pugnalata. 

Perché con le parole me la cavo bene, e so difendermi da sola, ma lui sta sempre alle mie spalle, se dovessi averne bisogno. 

Scelgo proprio lui, non una persona qualunque, perché migliora la qualità del mio tempo che, se fossi da sola, sarebbe già eccellente. Perché senza di lui ce la farei egregiamente da sola, ma non voglio. È diverso. 

Quindi se decidi di avere una persona al tuo fianco, non scegliere qualcuno cui delegare di sbrigare quello che non sai fare tu in casa, o di colmare le tue mancanze emotive - la vita che hai e non ti piace, il tempo vuoto che spendi senza poterlo ricomprare. 

Scegli qualcuno che porti, con la sua presenza, valore aggiunto nella tua vita - che ti spinga a cercare di essere una versione migliore di te stessa e che ti faccia stare meglio: perché se non ti fa stare meglio, non ti serve. Se ti fa stare peggio è masochismo. 

L'amore non accade: non è una tegola che piove da un tetto; non è un pazzo che ti travolge per strada. L’innamoramento lo è! quando non capisci nulla, quando ti funziona persino il credere che “l’amore è cieco”.. ma poi, dal momento in cui vedi chi hai davanti, mi spiace: no. L’amore è una scelta. Coraggiosa? Si, perché la rifai ogni giorno.. ma pur sempre una scelta. 

E a me scegliere piace. A te?

Commenti